parallax background
 

Percorso Paesaggistico/Sensoriale
"Paesaggi di Mezzo"
la Sicilia dell'Entroterra da vivere e da raccontare


Con "Paesaggi di Mezzo Primavera" evento 2020 avremmo voluto dare continuità alla prima edizione, l'evento 2019Paesaggi di Mezzo Autunno”, purtroppo la Pandemia ha bloccato e ferito il mondo intero e non si è potuto svolgere l'evento Primavera, vogliamo riprendere il nostro "racconto" con l'organizzazione di percorsi in tappe.

Raccontare e vivere i colori, i profumi, il cibo, le sonorità dei territori del centro Sicilia, ma anche le bellezze e i tesori che qui insistono. Cerchiamo di rappresentare la complessità del “Paesaggio”, unico e tipico, nelle sue diverse accezioni.
Si è fatto ciò perché riteniamo il paesaggio la principale infrastrutturazione che deve e che può sostenere un reale riscatto delle aree interne della Sicilia, in via di desertificazione demografica, industriale, economica e culturale.


Comitato organizzatore

Legambiente e Slow Food organizzano il percorso "Paesaggistico/Sensoriale
“Paesaggi di Mezzo” - La Sicilia interna da raccontare.


 
 

parallax background
 

La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.
”Guy De Maupassant”




"PAESAGGI DI MEZZO”
La Sicilia dell'entroterra da raccontare

VENERDI' 3 luglio 2020 - dalle ore 17.00 alle ore 22.00

PERCORSO PAESAGGISTICO/SENSORIALE - dal vulcanesimo sedimentario delle Maccalube di Terrapelata alla Masseria Santa Barbara (ex residenza del Barone Calafato), passando per la "Cruci di Calafato" e la via religiosa di Monte Sabucina.

 Ore 17.00 - appuntamento al Villaggio Santa Barbara di Caltanissetta (presso lo spiazzo dell'ex campo scuola di atletica leggera)
 Ore 17.15 – 1a tappa: il vulcanesimo sedimentario delle maccalube di Terrapelata
 Ore 17:30 - 2a tappa: visita all "Croce di Calafato", tra storia e leggende
 Ore 19.00 - 3a tappa: Monte Sabucina e il suo percorso religioso
 Ore 20.30 - 4a tappa: visita della Masseria Santa Barbara (antica residenza del Barone Calafato)
 Ore 21.30 - degustazione, sotto le stelle, di prodotti enogastronomici tipici, locali e di stagione

- Percorso: misto, in macchina e a piedi
- Spiegazioni a cura di: Lucia Termini (esperta in piante officinali), Amedeo Falci (naturalista), Mario Cassetti (esperto degli aspetti storico-architettonici), Enrico Curcuruto (esperto degli aspetti geologici)
- Si raccomandano: scarponcino e calze lunghe, cappellino, acqua
- Difficoltà del percorso: bassa
- Costo: 20,00 euro
- Prenotazione: obbligatoria (entro mercoledì 1 luglio 2020; utilizzare la scheda allegata)


 





La Mission

Conoscere, valorizzare e promuovere

Il territorio di Caltanissetta e più in generale del centro Sicilia, apparentemente arido e monotono, specie nei suoi continui paesaggi collinari, si presenta invece ricco di beni culturali, architettonici, realtà museali, riserve naturali ed ambientali; un territorio a molti ancora poco conosciuto, che ha un suo fascino e suscita spesso in chi lo visita stupore, per la scoperta di un interno della Sicilia così ricco di storia e cultura, che va raccontato in termini narrativi, scientifici e di fruizione turistica.